Il paese fa parte del comprensorio turistico Plan de Corones ed è immerso in uno dei più incantevoli parchi naturali della regione: il Parco Naturale Fanes – Senes – Braies. I laghetti alpini, i sentieri escursionistici, le baite e i rifugi, i grandi boschi, i prati a pascolo e l’aria pura di montagna rendono questo territorio la destinazione perfetta per una vacanza a contatto diretto con la natura.
Situato a un’altitudine di 1.285 metri e contando circa 1.200 abitanti, San Vigilio è uno dei cuori pulsanti della Ladinia. La cultura, le antiche tradizioni, i miti, le leggende e la cucina genuina appartenenti a questa cultura sono orgogliosamente sentite e vissute dalla popolazione ancora tutt’oggi in modo molto intenso.
Al Plan de Mareo si sviluppa attorno alla sua chiesa parrocchiale, che accoglie gli abitanti della zona dal lontano XIII secolo. L’edificio di culto, con la facciata barocca e il campanile in stile gotico, sorge vicino alla statua di Katharina Lanz, la Giovanna d’Arco del Tirolo, che combatté contro i francesi. In questo piccolo, oltre alle incantevoli residenze nobiliari come La Gran Ciasa o il castello di Ras, si possono anche ammirare les viles, le tradizionali abitazioni ladine.
Grazie al suo pittoresco centro storico con le tradizionali abitazioni ladine “les viles”, la cornice naturale dominata dalla maestosità delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, e l’ospitalità dei suoi abitanti, questa piccola frazione del comune di Marebbe è una delle mete turistiche più apprezzate del Trentino-Alto Adige, sia durante la stagione estiva che durante quella invernale.
L’estate a San Vigilio è l’occasione per avventurarsi a piedi, in mountain bike o a cavallo nel Parco Naturale Fanes – Senes – Braies, nel cuore delle Dolomiti. Numerosi sono i sentieri escursionistici che portano alla scoperta dei panorami mozzafiato di questa terra, dallo spettacolare Lago di Braies dal color smeraldo alla cima di Plan de Corones. Anche gli appassionati di alpinismo, ciclismo e motociclismo troveranno svariate opportunità per seguire le loro passioni.
In inverno la vicinanza ai comprensori sciistici di Plan de Corones e Dolomiti Superski con gli oltre 100 Km di piste e i moderni e attrezzati impianti di risalita regaleranno momenti dall’ineguagliabile divertimento a tutti gli amanti degli sport come sci, sci alpinismo, snowboard, sci di fondo e slittino. Chi non ama questi sport potrà cimentarsi in una rilassante passeggiata sulla neve o una ciaspolata lungo i sentieri del Parco Naturale Fanes – Senes – Braies.