NOVA SIRI (15 km)
Nel centro storico di Nova Siri si possono osservare le Lamie che sono archi intrecciati a volte tipici di questa zona. La Chiesa di Santa Maria Assunta e la Cappella dell’Annunziata meritano una tappa, come anche i bagni termali romani nel quartiere Sant’Alessio.
AREA ARCHEOLOGICA DI SIRIS - HERAKLEIA (15 km)
In quest’area si possono vedere i resti di due colonie greche costruite l’una sull’altra divise in fortificazioni e piccole aree sacre. Questo parco archeologico comprende anche il Museo Archeologico Nazionale della Siritide.
TAVOLE PALATINE (39 km)
Parte del colonnato esterno del Tempio dedicato ad Hera dagli Achei, è ancora perfettamente conservato. L’edificio di culto risale al 530 a.C.
MATERA (80 km)
Matera e i suoi Sassi sono Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Il suo paesaggio incanta chiunque lo ammira, soprattutto dal Belvedere. Nel centro storico sono presenti diverse chiese di notevole interesse come la Cattedrale di Santa Maria della Bruna.
ABBAZIA BENEDETTINA DI S. MICHELE ARCANGELO (60 km)
Si trova nei pressi di Montescaglioso, in uno dei luoghi più affascinanti della regione. Il nucleo centrale dell’abbazia è formato dal chiostro orientale e dalla chiesa e, con i successivi interventi dei monaci, aggiunsero il colonnato, nuove fabbriche e diversi affreschi.
GUARDIA PERTICARA (75 km)
Questo piccolo paese fa parte del club dei Borghi più belli d’Italia ed ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Il paesaggio che offre ricorda molto una cartolina per la sua bellezza, creata dai vicoli fioriti e dalle case dalle facciate con pietra a vista.
OASI WWF POLICORO (12 km)
L’Oasi si espande in un’area di 21 ettari che comprende un bosco costiero, habitat ideale per diverse specie di animali. Presso le strutture del centro visite vengono curate le tartarughe che molto spesso rimangono ferite.
SPIAGGIA MARINA DI NOVA SIRI (0 km)
Questa spiaggia è ideale per le famiglie con bambini, dato che il fondale del mare è dolcemente digradante e permette una tranquilla balneazione.
LIDO DI POLICORO (15 km)
Il lido di Policoro è racchiuso nell'area tra Scanzano Jonico e l'Oasi WWF Policoro ed è di sabbia che s'emerge nel mare limpido con fondali digradanti.
SPIAGGIA MARINA DI PISTICCI (35 km)
La sabbia dorata di questo arenile si estende per 8 chilometri, bagnati dal mare azzurro e limpido con il fondale dolcemente digradante verso il largo.